È stato recentemente pubblicato uno studio di coorte di Lin e colleghi sull’associazione tra le iniezioni di steroidi per le patologie della spalla e l’aumentata incidenza di rotture del tendine della cuffia dei rotatori.
Questo studio di coorte mira a indagare l’associazione tra le iniezioni di steroidi per le malattie della spalla e l’aumentata incidenza di rotture del tendine della cuffia.
In questo studio è stato utilizzato il database clinico del Kaohsiung Veterans General Hospital prendendo in considerazione 1025 pazienti con patologie della spalla, dei quali 205 erano nel gruppo dei casi e 820 erano nel gruppo di controllo.
I pazienti che hanno ricevuto iniezioni di steroidi sono stati inclusi nel gruppo dei casi e quelli senza iniezioni di steroidi sono stati inclusi nel gruppo di controllo.
La misura dell’esito era il verificarsi di rotture del tendine della cuffia durante il periodo di studio. Gli hazard ratio aggiustati per gli esiti sono stati calcolati utilizzando l’analisi di regressione di Cox aggiustata per sesso, età e comorbilità.
Ne è risultato che l’incidenza di rotture del tendine della cuffia dei rotatori è stata del 9,8% nei pazienti che hanno ricevuto iniezioni di steroidi, ed è possibile asserire, secondo gli autori, che le iniezioni di steroidi sulla spalla sono associate a un aumento del rischio di rotture del tendine della cuffia di 7,44 volte rispetto alla mancata iniezione.
L’incidenza di rotture del tendine della cuffia è aumentata di 3,25 volte con la concomitante malattia epatica cronica e di 2,4 volte con il fumo.
▶️Per leggere l’articolo completo CLICCA QUI