I edizione

WORKSHOP Gestione multiprofessionale del gomito e del polso con dissezione anatomica

Dissezione anatomcia arto superiore

Il corso

Un percorso formativo integrato che unisce le competenze di fisioterapisti, osteopati, fisiatri e ortopedici per affrontare l’anatomia, la valutazione e il trattamento dell’arto superiore da diverse prospettive cliniche. Il corso approfondisce la biomeccanica osteopatica e riabilitativa, le disfunzioni somatiche, le condizioni prevalenti e le strategie terapeutiche, con un focus sull’interazione tra approcci manuali, farmacologici e chirurgici. Un’opportunità unica per sviluppare una visione condivisa e sinergica della presa in carico del paziente.

Obiettivi

  • Approfondire l’anatomia e la biomeccanica dell’arto superiore da prospettive osteopatica, fisioterapica  e ortopedica.

  • Riconoscere e distinguere le principali disfunzioni e condizioni cliniche trattate nei diversi ambiti specialistici.

  • Sviluppare strategie di valutazione condivise e complementari tra le diverse figure professionali.

  • Integrare tecniche e risorse terapeutiche (manuali, fisiche, farmacologiche e chirurgiche) in una logica interdisciplinare.

  • Promuovere una gestione collaborativa e personalizzata del paziente con disfunzioni dell’arto superiore.

Destinatari

Professionisti in possesso di:

  • Laurea in medicina e chirurgia
  • Laurea in fisioterapia o titoli equivalenti 
  • Diploma in osteopatia
  • Studenti del corso di laurea in medicina
  • Studenti del corso di laurea in fisioterapia
  • Studenti di osteopatia

L’accesso al corso di titolo diversi da quelli elencati saranno valutati dal Comitato Scientifico. Se interessati inviare una mail a segreteria@eomitalia.it

Programma

Dalle 8:30 – 13:00 

Il corso è articolato in tre moduli principali, ciascuno dedicato a una regione dell’arto superiore frequentemente coinvolta in condizioni cliniche complesse:

a. Regione laterale di gomito (LEP)

  • Definizione e inquadramento clinico del LEP, comprese le diverse terminologie (epicondilite, gomito del tennista, ecc.).

  • Analisi delle cause e concause oltre la semplice tendinopatia.

  • Diagnosi differenziale e test clinici durante la prima visita.

  • Algoritmi decisionali riabilitativi con approccio integrato e basato sul timing.

  • Opzioni ortopediche per i casi refrattari: infiltrazioni e chirurgia.

  • Valutazione Osteopatica e strategie di intervento

b. Regione ulnare di polso

  • Panoramica epidemiologica e clinica del dolore sul lato ulnare del polso.

  • Diagnosi differenziale e test strumentali.

  • Focus sulla fibrocartilagine triangolare (TFCC): gestione conservativa vs chirurgica.

  • Implicazioni biomeccaniche nella riabilitazione delle lesioni TFCC e dissociazioni lunopiramidali.

  • Valutazione Osteopatica e strategie di intervento

c. Struttura alla base del pollice

  • Diagnosi differenziale della rizoartrosi e condizioni simili.

  • Trattamenti conservativi: esercizio terapeutico, splint termoplastici e terapie fisiche.

  • Indicazioni chirurgiche e tecniche operatorie: dall’innesto adiposo all’artroplastica.

  • Gestione post-operatoria: strategie pratiche dopo trapeziectomia con tenosospensione o protesi.

  • Valutazione Osteopatica e strategie di intervento

 

Scarica la brochure informativa per scoprire il programma completo.

Orario 9:00 – 18:00

Studio approfondito delle principali strutture anatomiche dell’arto superiore, con particolare attenzione alla muscolatura, all’innervazione e alle relazioni articolari e fasciali.

La dissezione prevede l’esposizione e l’analisi dettagliata dei muscoli superficiali e profondi, delle strutture ossee e delle articolazioni di spalla, gomito, polso e mano, con particolare riferimento ai gruppi muscolari stabilizzatori e motori.

Verranno inoltre identificate e tracciate le principali diramazioni nervose, insieme allo studio dei rapporti vascolari e delle connessioni fasciali di interesse clinico.

Infine, si approfondiranno le interazioni anatomo-funzionali tra le diverse componenti dell’arto superiore, utili per comprendere le basi morfologiche di movimento, forza e coordinazione, nonché le implicazioni nei disordini neuro-muscolo-scheletrici.

 

 

Scarica la brochure informativa per scoprire il programma completo.

Docenti

Dott. Enrico Carità

Dott. Enrico Carità

Medico ortopedico

Fisioterapista e Osteopata D.O., specializzato in disordini muscoloscheletrici con approccio integrato e scientifico.
Ha conseguito certificazioni in terapia manipolativa spinale (AAMT) e un Master in PNEI.
Da oltre 10 anni opera presso la Clinica San Francesco di Verona, occupandosi di riabilitazione post-chirurgica, robotica e splint.
Tratta patologie come lombalgie, cervicalgie, cefalee, disfunzioni ATM e dolori viscerali.

Dott. Filippo Bonazzi

Dott. Filippo Bonazzi

Fisioterapista e osteopata

Fisioterapista e Osteopata D.O., specializzato in disordini muscoloscheletrici con approccio integrato e scientifico.
Ha conseguito certificazioni in terapia manipolativa spinale (AAMT) e un Master in PNEI.
Da oltre 10 anni opera presso la Clinica San Francesco di Verona, occupandosi di riabilitazione post-chirurgica, robotica e splint.
Tratta patologie come lombalgie, cervicalgie, cefalee, disfunzioni ATM e dolori viscerali.

Dott. Andrea Turrina

Dott. Andrea Turrina

Fisioterapista e osteopata

Fisioterapista e Osteopata con oltre 20 anni di esperienza clinica, formatore e autore. Dopo aver lavorato in ambito pubblico e convenzionato, dal 1999 esercita come libero professionista.
Specializzato in Fascial Manipulation (metodo Stecco) e analisi delle disfunzioni dell’apparato locomotore, integra la pratica clinica con la ricerca scientifica.
Docente e relatore in Italia, Europa e Sud America, ha pubblicato articoli su riviste indicizzate e un testo dedicato alla valutazione e al trattamento del sistema muscoloscheletrico. Da oltre 10 anni coordina percorsi post-graduate in osteopatia.

Il prezzo originale era: 1.000,00 €.Il prezzo attuale è: 879,00 €.IVA inclusa

24 disponibili

Scarica brochure Richiedi informazioni
Lingua

Italiano

Durata

2 giorni

ECM

10

Date

22 e 24 novembre 2025

Termine iscrizioni

22/11/2025

Modalità

Blended

Titolo conseguito

Attestato di partecipazione

Location

ICLO - Teaching and Research Center

Metodi di pagamento

La location del corso

ICLO - Teaching and Research Center

ICLO, Via Evangelista Torricelli, Verona, VR, Italia

Richiedi informazioni

    Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?