Amministratore unico di EOM Italia, dal 1999 è impegnato come docente e relatore a congressi in Italia, Europa e Paesi dell’America del sud.
Diplomatosi Terapista della Riabilitazione e successivamente Laureatosi in Fisioterapia, ha lavorato in strutture pubbliche, private convenzionate; dal 1999 opera presso ambulatori privati come libero professionista, confrontandosi con le altre professioni sanitarie in lavoro di équipe o impegnandosi nella gestione del paziente in prima persona.
Negli anni di lavoro ha continuato parallelamente all’attività professionale a sviluppare conoscenze e competenze con formazione mirata a:
- In una prima fase, migliorare capacità di analisi e trattamento delle disfunzioni dell’apparato locomotore (in particolar modo Fascial Manipulation – Steccoã e Diploma in Osteopatia)
- Attualmente, sviluppare conoscenze in ambito di analisi e produzione degli studi scientifici presenti nella letteratura indicizzata per ottimizzare i risultati secondo le più recenti evidenze, riducendo in tal modo I costi diretti e indiretti legati alle più comuni affezioni dell’apparato locomotore.
Dal 1999 è impegnato come docente e relatore a congressi in Italia, Europa e Paesi dell’America del sud. Ha così avuto la possibilità di conoscere ambiti professionali e sociali differenti da quello nazionale, collaborare con colleghi provenienti da vari continenti potendo confrontarsi su tematiche inerenti agli aspetti tecnici, didattici e formativi della salute. Ha pubblicato articoli in rivista scientifica indicizzata nelle banche dati internazionali e un testo per la valutazione ed il trattamento dell’apparato locomotore.
Da più di 10 anni organizza e coordina una formazione post graduate in Osteopatia in Italia, riservata a Laureati in Fisioterapia e Medicina Chirurgia che attualmente annovera iscritti sparsi in cinque sedi didattiche, gestite da un punto di vista logistico, amministrativo e didattico da dipendenti e collaboratori (40 circa) che fanno riferimento alla società EOM Italia srl di cui è amministratore. Conta sul contributo di:
- collaboratori interni alla azienda per quanto concerne gli aspetti logistico ed amministrativo
- collaboratori esterni alla azienda per la componente didattica, per lo sviluppo della ricerca, per approfondire le conoscenze e competenze in ambito economico, gestionale ed informatico.
In questo ruolo è riuscito a:
- Divulgare le conoscenze derivanti dalla Osteopatia nelle professioni sanitarie
- Convertire parte del percorso formativo in un Master universitario di primo livello (120 CFU) in collaborazione con Università di Verona
Ha potuto quindi avvicinare e relazionarsi con i possibili utenti interessati alla formazione proposta, con le realtà collaboranti o concorrenti, con le associazioni di categoria e recentemente con le Istituzioni.
Attualmente intende:
- Dotare la EOM Italia degli strumenti e caratteristiche idonee perché la Osteopatia rimanga una formazione accessibile, fornendo nel contempo il massimo riconoscimento curricolare
Concorrere con la propria esperienza al riconoscimento del valore della terapia manuale e osteopatia nella gestione e trattamento disturbi dell’apparato locomotore, vista l’incidenza sociale ed economica degli stessi, qualora erogata dalle figure sanitarie.