fbpx

Cancro al seno e attività fisica

L’attività fisica regolare può ridurre il rischio di cancro al seno

Cancro al seno

Il cancro al seno è una forma di tumore che si sviluppa nelle cellule del seno, che è una parte del tessuto mammario.

Il cancro al seno può verificarsi sia negli uomini che nelle donne, ma è molto più comune nelle donne. Alcuni dei fattori di rischio noti per lo sviluppo del cancro al seno includono l’età avanzata, la storia familiare di cancro al seno, il genere femminile, l’esposizione a ormoni sessuali, l’assunzione di terapia ormonale sostitutiva, l’assunzione di contraccettivi orali, l’obesità e la presenza di mutazioni genetiche ereditarie, come quelle nei geni BRCA1 e BRCA2.

La diagnosi del cancro al seno spesso coinvolge esami di imaging, come la mammografia, e biopsie, che consentono di analizzare campioni di tessuto per determinare la presenza di cellule cancerogene.

Il trattamento del cancro al seno può coinvolgere interventi chirurgici per rimuovere il tumore, radioterapia, chemioterapia, terapie mirate e/o terapia ormonale, a seconda delle caratteristiche specifiche del tumore e della sua stadiazione.

La consapevolezza, la prevenzione e la diagnosi precoce giocano un ruolo fondamentale nel migliorare le prospettive di guarigione per le persone affette da cancro al seno. Le mammografie di screening regolari sono raccomandate per le donne di età superiore ai 40 anni o più giovani con fattori di rischio significativi.

Secondo una nuova ricerca finanziata da Breast Cancer Now, l’attività fisica regolare nel tempo libero può ridurre il rischio di cancro al seno per le donne prima della menopausa.

La ricerca, pubblicata recentemente sul Journal of Clinical Oncology, ha analizzato i dati di 19 studi provenienti da tutto il mondo, incluso il Breast Cancer Now Generations Study.

Lo studio ha esaminato i livelli di attività fisica e le diagnosi di cancro tra 547.000 donne che non erano entrate in menopausa.

I risultati hanno mostrato che le donne fisicamente più attive avevano il 10% in meno di probabilità di sviluppare il cancro al seno prima della menopausa, rispetto alle donne meno attive fisicamente.

Non è ancora del tutto chiaro come l’attività fisica riduca il rischio di cancro al seno. Precedenti ricerche suggeriscono che l’attività fisica può abbassare gli ormoni sessuali come gli estrogeni e il testosterone, che in precedenza erano stati collegati ad un aumento del rischio di cancro al seno.

L’attività fisica abbassa i livelli di insulina e i livelli di ormoni della crescita che potrebbero favorire la crescita del cancro al seno.

L’attività fisica inoltre riduce anche l’infiammazione generale che è stata associata allo sviluppo e alla progressione del cancro.

▶️ Per approfondire CLICCA QUI

Leggi anche:

Salute e ambiente: l’esposizione al particolato fine ambientale (PM2.5) è un grave problema sanitario globale

Esiste una connessione tra dieta, microbiota intestinale e salute mentale?

Dolore cronico: gli antidepressivi possono essere efficaci?

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?