Novità EOM Italia - 09.02.2026

EOM Italia è partner di MVClinic per il nuovo Corso su l’ecografia in riabilitazione

Grazie alla collaborazione con MVClinic, istituto spagnolo di riferimento internazionale nella fisioterapia avanzata, nasce il nuovo corso “L’ecografia in riabilitazione: dall’immagine clinica alla decisione terapeutica”
mvclinic.tondo

Una grande novità per EOM Italia

Da marzo 2026, sulle sedi di Bari, Verona e Roma prenderà il via la prima edizione del Corso specialistico L’ecografia in riabilitazione: dall’immagine clinica alla decisione terapeutica, dedicato ai fisioterapisti, in collaborazione con MVClinic.

L’obiettivo primario del corso è di contribuire all’avanzamento della fisioterapia, attraverso l’integrazione dell’ecografo nel ragionamento clinico del professionista. L’ecografia in ambito riabilitativo, non è una semplice competenza tecnica ma è un processo clinico complesso, che richiede metodo, struttura ed esperienza consolidata.

Il corso, proprio per il suo percorso altamente specialistico, rientra nella proposta formativa dell’Academy Specialistica che accoglie ogni anno professionisti desiderosi di aggiornare ed elevare le proprie competenze cliniche.

Chi è MV Clinic?

MVClinic è una realtà spagnola che da anni rappresenta un punto di riferimento nella fisioterapia avanzata e nell’integrazione clinica dell’ecografia. 

L’ecografo, per i professionisti spagnoli, non è mai stato concepito come una semplice immagine, ma come uno strumento che guida il ragionamento clinico e le decisioni terapeutiche.

L’esperienza di MVClinic si è sviluppata nel tempo attraverso: 

  • attività clinica avanzata 
  • percorsi formativi strutturati 
  • insegnamento in master universitari di fisioterapia invasiva 
  • produzione di libri e testi di riferimento sulla fisioterapia invasiva e sull’uso clinico dell’ecografia 
  • integrazione reale tra ecografia, valutazione e trattamento 

Il corso di ecografia del sistema muscoloscheletrico per fisioterapisti di EOM Italia in collaborazione con MV Clinic Institute, offre una formazione innovativa, con un programma e una metodologia totalmente rinnovati e attualizzati.

mv.clinic

Il docente di riferimento

A dare sostanza reale a questo percorso è un docente che rappresenta il massimo livello di integrazione tra clinica, università e formazione: il Dott. José Antonio García Vidal, fisioterapista e osteopata, figura di riferimento internazionale nel campo della fisioterapia invasiva e dell’ecografia muscoloscheletrica. 

La sua attività unisce insegnamento universitario, ricerca scientifica, pratica clinica avanzata e formazione post-graduate internazionale. 

Con centinaia di seminari tenuti e numerose pubblicazioni scientifiche, il suo lavoro rappresenta ciò che intendiamo per ecografia integrata nel processo decisionale clinico, non come tecnica fine a sé stessa, ma come strumento di ragionamento e scelta terapeutica. 

 

jose-antonio-garcia-vidal-

Obiettivi formativi

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per:

  • Integrare l’ecografia del sistema muscoloscheletrico nel ragionamento clinico al fine di realizzare una migliore diagnosi fisioterapica e supportare le diverse tecniche terapeutiche
  • Imparare i protocolli di esplorazione ecografica (ultrasonografia) del sistema muscoloscheletrico e degli arti
  • Imparare a riconoscere l’ultrasonografia normale e patologica del sistema muscoloscheletrico all’interno del processo di assistenza fisioterapica.

Quando l’ecografia entra nel ragionamento del fisioterapista, come mezzo che migliora la valutazione in tempo reale dei tessuti neuromuscoloscheletrici, supportando una programmazione del trattamento all’avanguardia e il monitoraggio delle lesioni, diventa definitivamente parte del processo decisionale riabilitativo.

Le potenzialità dell'ecografia in fisioterapia

Oggi l’ecografo è uno strumento potentissimo per i fisioterapisti motivati ad offrire una terapia moderna, aggiornata e all’avanguardia.

Quando l’ecografia entra nel ragionamento del fisioterapista: 

  • migliora la valutazione in tempo reale dei tessuti muscoloscheletrici
  • cambia il modo di programmare un trattamento all’avanguardia
  • cambia il modo di monitorare le lesioni
  • supporta il processo decisionale riabilitativo

A questo punto l’ecografo in fisioterapia diventa un mezzo per:

  • confermare o rivedere un’ipotesi 
  • adattare il trattamento in tempo reale 
  • ridurre i tentativi 
  • rendere la riabilitazione più mirata, più logica, più efficace 
ecografo-fisioterapia

Partecipare al corso in collaborazione con MV Clinic è un'opportunità unica che permette ai professionisti di acquisire competenze direttamente da un istituto dove l’ecografia non è un’aggiunta recente, ma uno strumento integrato da tempo nel ragionamento clinico e decisionale del fisioterapista!

 

 

Scopri tutti i dettagli del Corso e scegli la sede che fa per te!

Il corso sarà attivato nelle sedi di Bari, Verona e Roma, per incontrare le esigenze di tutti i professionisti e dar loro l’opportunità di partecipare, per la prima volta, ad un corso specialistico sull’ecografia muscoloscheletrica in collaborazione con MV Clinic direttamente in Italia! 

Sede di Bari

Scopri le date per partecipare al Corso L’ecografia in riabilitazione: dall’immagine clinica alla decisione terapeutica presso la sede di Bari.
ISCRIVITI QUI

Sede di Verona

Scopri le date per partecipare al Corso L’ecografia in riabilitazione: dall’immagine clinica alla decisione terapeutica presso la sede centrale di ...
ISCRIVITI QUI

Sede di Roma

Scopri le date per partecipare al Corso L’ecografia in riabilitazione: dall’immagine clinica alla decisione terapeutica presso la sede di Roma.
ISCRIVITI QUI

Gli articoli che potrebbero interessarti

11.11.2025

Seconda edizione del Corso l'Approccio Osteopatico alle Funzioni Orali

Scopri i dettagli
Novità EOM Italia
29.07.2024

Platibasia: cos'è, cause, sintomi e trattamenti

Scopri i dettagli
Novità EOM Italia