fbpx

Gli effetti del massaggio perineale durante il parto

Il massaggio perineale può aiutare a ridurre il dolore durante il parto e a prevenire lacerazioni del perineo.

massaggio perineale

Il massaggio perineale è una tecnica che viene utilizzata per rilassare il perineo, che è la zona tra la vagina e l’ano.

Il massaggio perineale comporta una serie di benefici per la donna, tra cui: migliore elasticità, aumento del flusso sanguigno e ossigenazione dei tessuti perineali. Questa pratica riduce inoltre la probabilità di lacerazioni spontanee o necessità di episiotomia. Tuttavia, gli effetti complessivi del massaggio perineale durante il parto sugli esiti materni e neonatali nelle donne primipare rimangono inconcludenti. In particolare, gli effetti del massaggio perineale iniziato durante le diverse fasi del travaglio devono essere ulteriormente studiati.

Nella review di Li et al (2023) sono stati revisionati gli effetti del massaggio perineale durante il parto sugli esiti della salute delle primipare, compresi gli esiti correlati al perineo, la durata del travaglio, l’emorragia e il dolore perineale post-partum, e sugli esiti neonatali, compresi i punteggi APGAR e le complicanze neonatali.

É stata sviluppata una strategia di ricerca sistematica seguendo l’approccio di ricerca in tre fasi e la ricerca della letteratura è stata condotta in database elettronici e registri di studi clinici dall’inizio al 7 gennaio 2022. La selezione degli studi e l’estrazione dei dati sono state completate in modo indipendente da due ricercatori. Le analisi dei dati sono state condotte utilizzando il software Revman5.4 e le analisi dei sottogruppi sono state eseguite in base ai diversi orari di inizio del massaggio. Inoltre, la certezza del corpo delle prove per ciascun risultato è stata valutata utilizzando lo strumento online GRADEpro.

Nella revisione sono stati inclusi 17 studi randomizzati controllati che hanno coinvolto 3248 donne primipare che hanno portato gli autori a concludere che il massaggio perineale iniziato durante il secondo stadio del travaglio migliora efficacemente gli esiti correlati al perineo nelle donne primipare, mentre il massaggio perineale durante il primo stadio del travaglio riduce significativamente la durata del travaglio.

▶️ Per approfondire CLICCA QUI

Leggi anche:

L’esperienza del parto di una madre può influenzare la sua percezione del comportamento del bambino?

La gestione della diastasi nel post-partum

Esiste una connessione tra dieta, microbiota intestinale e salute mentale?

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?