La cefalea è un problema comune che colpisce circa la metà della popolazione mondiale, possono essere causate da una varietà di fattori, tra cui stress, ansia, stanchezza, cambiamenti ormonali e traumi ma possono essere anche causate da problemi alla colonna vertebrale, in particolare al collo.
Le cefalee dovute a dolore al collo e a indolenzimento dei muscoli della regione collo-spalla vengono comunemente diagnosticate come cefalee di tipo tensivo o cervicogeniche. Queste cefalee sono caratterizzate da una sensazione di pressione o dolore costante sulla testa, che può irradiarsi al collo, alle spalle e alle tempie.
Tutti i tipi di cefalea sono più diffusi nelle donne che negli uomini, e la cefalea cronica e l’emicrania sono i tipi più comuni.
Un recente studio randomizzato ha verificato se un programma di esercizi terapeutici progressivi specifici per la regione collo-spalla sia efficace nel ridurre l’intensità, la frequenza e la durata della cefalea su donne in età lavorativa con cefalea cronica.
Le donne reclutate sono state istruite su un programma di esercizi di rinforzo, che è stato confrontato con la stimolazione elettrica transcutanea dei nervi dosata con placebo nel gruppo controllo.
Dopo 6 mesi l’intensità del mal di testa è diminuita leggermente in entrambi i gruppi ed è risultato che il programma di esercizi per la regione collo-spalla ha quasi dimezzato i giorni di cefalea settimanali.
Il programma di esercizi presentato dagli autori potrebbe pertanto essere raccomandato come opzione di trattamento per le donne con cefalea cronica.
▶️ Per approfondire CLICCA QUI
Leggi anche:
I disturbi temporo-mandibolari
Dolore cronico: gli antidepressivi possono essere efficaci?
L’esercizio fisico sul posto di lavoro
Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?
Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI