L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta principalmente con dolore e infertilità, associata a una grande disabilità della vita quotidiana, una riduzione della qualità della vita e ricopre un disagio socio-economico rilevante.
Le mestruazioni retrograde ossia la fuoriuscita di sangue mestruale dalle tube di Falloppio e nell’addome, sono una causa ampiamente accettata di endometriosi. Tuttavia, non tutte le donne con mestruazioni retrograde sviluppano endometriosi e i meccanismi alla base di queste osservazioni non sono ancora stati completamente compresi.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Nagoya ha individuato come possibile causa della formazione dell’endometriosi ovarica il Fusobacterium.
Fusobacterium è un genere di batteri anaerobici gram-negativi. Sono batteri fusiformi (a forma di fuso) e possono essere immobili o motili. Fusobacterium sono batteri ubiquitari, il che significa che si trovano in tutto il corpo umano. Sono spesso presenti nel tratto gastrointestinale, nella bocca e nella vagina.
Gli autori hanno scoperto che il 64% delle pazienti con endometriosi presentava un’infiltrazione del batterio a livello dell’utero: questi batteri potrebbero innescare cambiamenti strutturali che sarebbero causa scatenante della condizione.
Inoltre l’inoculazione di Fusobacterium avrebbe determinato un marcato aumento dei miofibroblasti e un aumento delle lesioni endometriosiche nei topi. In aggiunta il trattamento antibiotico avrebbe impedito l’insorgenza dell’endometriosi e ridotto il numero e il peso delle lesioni endometriosiche quando già presenti nei topi.
I dati supporterebbero pertanto un meccanismo per la patogenesi dell’endometriosi attraverso l’infezione da Fusobacterium e suggerirebbero che l’eradicazione di questo batterio potrebbe essere un approccio per trattare questa condizione.
Questa scoperta potrebbe indirizzare la ricerca verso nuove opzioni terapeutiche.
▶️ Per approfondire CLICCA QUI
Leggi anche:
Endometriosi: concetti base
L’impatto emotivo dell’isterectomia sulla donna
Dry needling e agopuntura per la fibromialgia: sono efficaci?
Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?
Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI