fbpx

Prevenire la Lombalgia

La camminata progressiva e l’intervento educativo per la prevenzione della lombalgia

lombalgia

La lombalgia, comunemente conosciuta come mal di schiena, è un disturbo che colpisce la parte inferiore della colonna vertebrale, chiamata zona lombare. Questo problema è estremamente diffuso e rappresenta una delle principali cause di assenza dal lavoro e di limitazione delle attività quotidiane in tutto il mondo.

La lombalgia può manifestarsi in forma acuta, con episodi di dolore intenso e improvviso, o cronica, caratterizzata da un dolore persistente che dura per più di tre mesi. Le cause possono essere molteplici, includendo lesioni muscolari, problemi degenerativi dei dischi intervertebrali, postura scorretta, stress e sforzi fisici eccessivi. La prevenzione e la gestione della lombalgia sono fondamentali per migliorare la qualità della vita e ridurre l’impatto economico e sociale di questo disturbo.

La recidiva in particolare impone enormi disabilità e oneri finanziari agli individui e alla società, con conseguenti assenze prolungate dal lavoro e aumento delle spese mediche.

Sebbene l’esercizio fisico possa prevenire le recidive, l’efficacia e il rapporto costo-efficienza delle terapie a basso costo come camminare non sono chiari.

Gli studi hanno riportato che l’attività fisica combinata con l’educazione può ridurre le recidive; tuttavia, i programmi di gruppo possono limitare l’accessibilità.

In un recente studio pubblicato su The Lancet, i ricercatori hanno condotto uno studio randomizzato e controllato (RCT) per determinare l’efficacia clinica e il rapporto costo-efficienza di un programma di intervento personalizzato, di camminata progressiva ed intervento educativo nella prevenzione delle recidive di mal di schiena tra gli australiani.

Lo studio ha dimostrato che il programma ha ridotto considerevolmente il dolore lombare ricorrente in individui che non avevano precedentemente partecipato a un regolare esercizio fisico. Il programma è risultato conveniente, sicuro e facilmente accessibile e potrebbe aiutare nel trattamento del dolore lombare. Ha inoltre alleviato i disturbi legati al mal di schiena fino a 12 mesi.

I risultati indicano che, se ampiamente implementato, questo intervento ha il potenziale per ridurre drasticamente i costi personali e sociali associati alla lombalgia.

▶️ Per approfondire CLICCA QUI

Leggi anche:

Low Back Pain e esercizio terapeutico

La pubertà precoce

L’utilizzo degli oppioidi su low back pain e i neck pain

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?