Novembre mese della prevenzione al maschile

Una terapia innovativa contro il cancro alla prostata metastatico: via libera dell’AIFA

Novembre mese della prevenzione al maschile

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione maschile con un focus particolare al tumore alla prostata, tumore alla vescica e tumore al testicolo.

Fare prevenzione è di fondamentale importanza per riuscire a prevenire l’insorgere di queste malattie.

Durante questo mese si vuole sensibilizzare principalmente riguardano tutte patologie che interessano la prostata.

La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato uro-genitale maschile. La sua funzione principale è quella di produrre ed emettere parte del liquido seminale o spermatico. Questa ghiandola, che appartiene all’apparato riproduttivo maschile, è la parte del corpo maschile più esposta a neoplasie. Il tumore alla prostata, in particolare, si conferma come il primo più diffuso tra gli uomini sopra i 50 anni: il mese dedicato alla prevenzione maschile vuole ricordare l’importanza della diagnosi precoce perché è grazie ad essa che negli ultimi anni si ha un rallentamento della malattia portando la sopravvivenza oltre i 5 anni al 92% dei casi di tumori alla prostata.

Una ricerca multicentrica e internazionale, oggetto di diverse pubblicazioni sulla rivista New England Journal of Medicine, ha dimostrato i vantaggi di una nuova terapia sistemica con apalutamide, un composto in grado di inibire gli effetti biologici degli androgeni, per il trattamento del carcinoma alla prostata metastatico.

Ora anche l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha approvato la nuova terapia, dopo la validazione dell’ente statunitense Food and Drug Administration (FDA) e dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

Leggi anche:

Chi è Orazio Schillaci, il nuovo ministro della Salute 

Post-mastectomy pain syndrome (PMPS)

Formazione ECM: per il triennio 2020-2022 obbligo formativo ECM ridotto di un terzo

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Categorie News
Group 227