fbpx

Neck Pain

Esplorando le sfide nel trattamento del dolore al collo

neck pain

Il dolore al collo(neck pain), noto anche come cervicalgia, è una condizione comune che colpisce molte persone a livello mondiale. Si manifesta come un disagio o una sensazione dolorosa nella regione del collo e può variare dalla lieve fastidio alla grave limitazione dei movimenti. Il dolore al collo può essere causato da una serie di fattori, tra cui tensione muscolare, lesioni, posture scorrette, inattività fisica, malattie degenerative delle articolazioni e condizioni mediche sottostanti.

La tensione muscolare è una delle cause più comuni di dolore al collo ed è spesso causata da posture prolungate, come ad esempio lavorare al computer per lunghe ore o tenere la testa in una posizione non naturale durante il sonno. Le lesioni, come colpi di frusta o traumi diretti al collo, possono anche provocare dolori cervicali acuti o cronici.

Il neck pain tende ad essere episodico, con alti tassi di recidiva e cronicità e recupero variabile tra gli episodi nel corso della vita. La neck pain meccanica si presenta comunemente in modo insidioso ed è generalmente di origine multifattoriale. La prevalenza del neck pain nella popolazione complessiva può variare dal 16,7% al 75,1%.

Esistono molte strategie di gestione diverse per NP meccanico. Lacune significative nella letteratura spesso si traducono in mancanza di prove sufficienti e di alta qualità per guidare efficacemente il trattamento conservativo di questa popolazione di pazienti, tuttavia, ci sono stati diversi tentativi di fornire informazioni cliniche basate sull’evidenza.

È stato recentemente pubblicato uno studio RCT (gennaio 2023) che ha coinvolto 60 persone con NP che mirava a confrontare l’efficacia della manipolazione cervicale con thrust e dell’esercizio in pazienti con dolore al collo meccanico (MNP).

Gli autori dello studio hanno concluso che l’applicazione combinata della manipolazione cervicale con thrust e dell’esercizio nel NP di origine meccanico ha comportato un maggiore miglioramento dei parametri clinici (in particolare la funzione) e una maggiore soddisfazione del paziente a breve termine rispetto alla loro sola applicazione.

Visti gli effetti positivi gli autori suggeriscono che la manipolazione cervicale con thrust potrebbe essere aggiunta al programma di esercizi in base alle esigenze del paziente e alla sua idoneità alla manipolazione.

▶️ Per approfondire CLICCA QUI

Leggi anche:

Linee guida di pratica clinica per NLBP

Resilienza e Low Back Pain

Effetto degli esercizi focalizzati sul tronco su dolore, disabilità, qualità della vita e idoneità fisica nel low back pain

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?