Nasce l’Ordine Professionale dei Fisioterapisti 

Speranza nasce ordine professionale fisioterapisti

Dall’8 settembre 2022 nasce ufficialmente l’Ordine Professionale dei Fisioterapisti. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia durante una conferenza stampa organizzata da AIFI a Roma. 

Fino ad oggi erano circa 70 mila i fisioterapisti italiani rappresentati in un Albo nazionale all’interno del maxi Ordine dei Tsrm-Pstrp insieme a tutte le altre professioni sanitarie: “È un riconoscimento del ruolo importante di questa professione sanitaria” dice Roberto Speranza. 

Con il decreto firmato dal ministro della Salute nasce l’Ordine Professionale dei Fisioterapisti “Ordini della professione sanitaria di fisioterapista” su base territoriale e a livello nazionale la “Federazione nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista”. Entrambi regolati in base alla nuova disciplina odrinistica stabilita con la riforma “Lorenzin” del 2018. 

“L’Ordine Professionale dei fisioterapisti è un traguardo ma è anche un meraviglioso inizio, è quel qualcosa che ci accompagnerà e che sarà di supporto non solo a livello centrale ma, ove possibile, ancor più a livello periferico, dove sarà possibile intercettare i bisogni dei cittadini e delle diverse realtà sanitarie regionale a livello locale ed essere efficienti ed efficaci. ” commenta il presidente della Commissione Nazionale d’Albo dei Fisioterapisti, Piero Ferrante. 

Leggi anche:

Diploma in osteopatia: completa la tua formazione dopo il Master Universitario

Master in Valutazione e Management Riabilitativo delle Disfunzioni ed Esiti Chirurgici del Complesso Testa Collo

Osteopata: chi è e cosa cura?

Categorie News
Group 227