fbpx

Low Back Pain e esercizio terapeutico

Come aumentare l’aderenza all’esercizio terapeutico per LBP

Esercizio terapeutico

L’esercizio terapeutico è una componente essenziale della terapia fisica utilizzata per migliorare la funzione muscoloscheletrica, ridurre il dolore, aumentare la mobilità e favorire il recupero dopo un infortunio o una malattia. Si tratta di un insieme di movimenti fisici, esercizi specifici e attività mirate, progettati e adattati in base alle esigenze e alle condizioni individuali del paziente.

L’obiettivo dell’esercizio terapeutico è quello di migliorare la forza, la flessibilità, la resistenza e la coordinazione muscolare per promuovere il recupero funzionale e la capacità di eseguire attività quotidiane senza dolore o difficoltà. Questo tipo di terapia può essere utilizzato in una vasta gamma di contesti, tra cui riabilitazione post-operatoria, recupero da lesioni sportive, gestione del dolore cronico e trattamento di condizioni muscoloscheletriche come l’artrite.

Gli esercizi terapeutici sono un trattamento fondamentale per la lombalgia (LBP), ma non è chiaro come l’esercizio riabilitativo faciliti il ​​cambiamento dei risultati.

Diverse review hanno esplorato come il contesto di determinati setting o popolazioni e i meccanismi sottostanti creino risultati intenzionali o non intenzionali.

È stata recentemente pubblicata una nuova revisione il cui obiettivo era esplorare e comprendere i meccanismi comportamentali attraverso i quali l’esercizio terapeutico crea cambiamenti rispetto a aderenza, coinvolgimento e risultati clinici per i pazienti con LBP.

Nello studio sono stati individuati 522 documenti, tra i quali ne sono stati inclusi 75 per modificare e testare contesto, meccanismi sottostanti e outcome intenzionali e non.

I ricercatori hanno scoperto che la consultazione terapeutica paziente-medico crea una base di fiducia ed è stata associata a una migliore aderenza, coinvolgimento e risultati clinici, e che la prescrizione di esercizi individualizzati aumenta la motivazione ad aderire all’esercizio e quindi ha un impatto anche sui risultati clinici.

La fornitura di supporto come un follow-up e una supervisione tempestiva può facilitare ulteriormente la motivazione e la fiducia per migliorare l’aderenza agli esercizi terapeutici per il LBP.

Gli autori concludono quindi che l’impegno e l’adesione agli esercizi terapeutici per il LBP, così come i risultati clinici, possono essere ottimizzati utilizzando meccanismi di fiducia, motivazione e confidenza.

▶️ Per approfondire CLICCA QUI

Leggi anche:

L’utilizzo degli oppioidi su low back pain e i neck pain

Low Back Pain e Pelvic Girdle Pain in gravidanza

Low Back Pain: effetto degli esercizi focalizzati sul tronco su dolore, disabilità, qualità della vita e idoneità fisica nel low back pain

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?