Uno studio controllato randomizzato dimostra i benefici dell’allungamento e della forza nel migliorare la mobilizzazione e la funzione muscolare per i pazienti affetti da ernia discale.
Un recente studio controllato randomizzato è stato condotto per valutare l’effetto di un programma di esercizi yoga basato sull’allungamento e sulla forza nel trattamento del dolore neuropatico causato da ernia discale. In totale, 48 pazienti con dolore neuropatico correlato all’ernia discale sono stati reclutati e assegnati in modo casuale a due gruppi: un gruppo di controllo e un gruppo yoga.
Il gruppo yoga ha partecipato a un programma di esercizi per un’ora, due volte alla settimana, per un periodo di 12 settimane. Al termine del trattamento, i pazienti sono stati sottoposti a valutazioni di follow-up per valutare il dolore neuropatico, la valutazione globale del paziente, la lombalgia, la disabilità e la funzione.
I risultati dell’analisi hanno rivelato una differenza statisticamente significativa a favore del gruppo yoga in tutte le misurazioni valutate. Il gruppo yoga ha riportato un significativo miglioramento del dolore neuropatico, della valutazione globale del paziente, della lombalgia, della disabilità e della funzione rispetto al gruppo di controllo.
Gli autori dello studio concludono che l’esercizio di yoga, basato sull’allungamento e sulla forza, ha un impatto positivo nel trattamento del dolore neuropatico associato all’ernia discale. Si ipotizza che l’aumento della mobilizzazione, della forza muscolare centrale e della flessibilità della colonna vertebrale e dei muscoli posteriori della coscia siano i principali meccanismi attraverso i quali lo yoga allevia il dolore neuropatico.
In sintesi, questo studio evidenzia l’efficacia di un programma di esercizi yoga mirato nell’affrontare il dolore neuropatico derivante dall’ernia discale. L’introduzione di routine di yoga che includano allungamento e esercizi di forza potrebbe rappresentare un approccio terapeutico promettente per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da questa condizione dolorosa.
▶️ Per approfondire CLICCA QUI
Leggi anche:
La storia di Debora
Dolore cronico: gli antidepressivi possono essere efficaci?
Linee guida per la pratica clinica dolore laterale al gomito (LET)
Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?
Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI