Le linee guida per la pratica clinica (clinical practice guidelines, CPG) sono documenti che includono raccomandazioni il cui obiettivo è quello di ottimizzare la cura del paziente mediante review sistematica delle evidenze e valutazione dei benefici e dei rischi delle opzioni alternative di cura, sono strumenti di supporto sviluppati per assistere i professionisti sulle decisioni più appropriate per circostanze specifiche nella cura del paziente.
Il contenuto di una linea guida si basa su una revisione sistematica dell’evidenza clinica. Nello specifico su:
- Prova scientifica
- Standard delle migliori pratiche e
- Contributo esperto di medici certificati dal consiglio di amministrazione di specialità appropriate
I vantaggi includono il miglioramento dei risultati clinici, la riduzione della variabilità nella pratica clinica, aumentare l’uso di interventi noti efficaci.
Nello specifico per i fisioterapisti questi standard forniscono la base per la pratica della fisioterapia in tutti i contesti lavorativi. e rappresentano l’impegno della professione nei confronti della società per promuovere la salute perseguendo l’eccellenza nella pratica.
Tra le fonti dove reperire le linee guida sulla fisioterapia troviamo PEDro – Physiotherapy Evidence Databas, un database che informa la pratica fisioterapica da oltre 23 anni. È un database gratuito di oltre 56.000 studi, revisioni e linee guida che valutano gli interventi di fisioterapia.
Leggi anche:
Chi è Orazio Schillaci, il nuovo ministro della Salute
Formazione ECM: per il triennio 2020-2022 obbligo formativo ECM ridotto di un terzo
I disturbi temporo-mandibolari
Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?
Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI