Massimo Busato

Dott. Massimo Busato

 

Ho 48 anni, diplomato fisioterapista nel 1998 presso l’università statale di Milano, ho svolto sempre aggiornamenti professionali in vari ambiti, dalla rieducazione posturale globale (RPG) alla neurodinamica, dalla manipolazione della fascia alla terapia manuale, nell’ottica che gli strumenti e le conoscenze che abbiamo non sono mai abbastanza.

Nel 2008 ho iniziato il mio percorso presso la Escuela de Osteopatia de Madrid, scelta anche perché unica ad accesso riservato a fisioterapisti e medici, per giungere al conseguimento del Diploma in Osteopatia nell’anno 2018, realizzando un lavoro di ricerca sul valore differenziale delle tecniche osteopatiche associate a un  protocollo fisioterapico nell’approccio alla spalla dolorosa recidivante.

Lavoro dal 2001 come fisioterapista presso l’area omogenea riabilitativa dell’AST Bergamo est, dove in questi anni la sintonia con i colleghi mi ha permesso anche di svolgere attività di ricerca che ha portato alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche.

Dal 2003 seguo direttamente i percorsi di formazione e addestramento del personale aziendale alla movimentazione manuale dei pazienti; dal mio ingresso in azienda svolgo inoltre la funzione di assistente al tirocinio degli studenti del corso di laurea in fisioterapia dell’università di Milano.

Dal 2013 sono impegnato come monitore presso le sedi italiane dell’ Escuela de Osteopatia de Madrid oltre che nel Master in Osteopatia nelle disfunzioni neuro-­muscolo­‐scheletriche dell’Università di Verona.

Sicuramente la fatica di questi anni di studio è stata importante e mi ha  ancora più convinto che la passione e anche la capacità di lasciarsi coinvolgere dal proprio lavoro siano ingredienti fondamentali per  lavorare sempre al meglio e non accontentarsi mai di quel che si conosce.


 

Gli altri docenti del corso di osteopatia di EOM Italia