Giulio Barbero 

Dott. Barbero Giulio

 

Ho 36 anni, sono padre di due piccole pesti Vera e Giovanni e sono spostato con Rosanna, amica speciale e compagna di vita. Ho una mente aperta e curiosa, sono appassionato di tecnologia e politica e sono un appassioanto divoratore di libri, fumetti, film e serie TV. Anche se non si direbbe pratico crossfit e con una certa regolarità vado a correre, con scarsi risultati.

Mi laureo in fisioterapia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Genova e intraprendo diversi percorsi formativi per la gestione dei disordini neuromuscoloscheletrici per poi frequentare dal 2009 al 2015 l’Escuela de Osteopatia de Madrid (EOM) presso la sede italiana di Mozzecane (VR), ottenendo il Certificato in Osteopatia (CO). In seguito alla dissertazione di una tesi riguardante uno studio scientifico sperimentale sugli effetti di una manipolazione del rachide vertebrale in soggetti con cervicalgia cronica conseguo il Diploma in Osteopatia (DO) presso la Scientific European Federation of Osteopaths (SEFO),

Nel 2006 Inizio la mia attività in qualità di libero professionista e nel 2008 costituisco, insieme a Rosanna Cavallaro, Claudia Grassi e Andrea Bonifacino, lo Studio Associato Fisioterapico FISIOS che nel 2011 si trasforma in FISIOS srl. FISIOS si occupa della gestione di due poliambulatori medici a Vado Ligure e Celle Ligure, in provincia di Savona e, in qualità di provider ECM, organizza eventi formativi per le professioni sanitarie nelle sale formative presso il Centro Formazione a Vado Ligure (SV). Dal 2010 inizio una collaborazione con l’Università degli Studi di Genova in qualità di relatore e docente per le Attività Didattiche Elettive ADE in merito alla gestione in terapia manuale dei disordini muscolo-scheletrici e degli aspetti giuridici e normativi della professione del fisioterapista. Dal 2012 ricopro il ruolo di Coordinatore Locale della Escuela de Osteopatia de Madrid (EOM) ITALIA presso la sede di Vado Ligure (SV), dove svolgo attività di monitoraggio dell’attività didattica e pratica.  Nel 2014, dopo aver ricoperto l’incarico di referente dell’Ufficio Formazione e della Libera Professione di A.I.Fi (Associazione Italiana Fisioterapisti) Liguria dal 2009 al 2015, contribuisco all’istituzione del ROFI (Registro dei Fisioterapisti diplomati in Osteopatia) del quale ricopro la carica di Presidente Nazionale. Attualmente svolgo l’attività di fisioterapista presso gli ambulatori FISIOS di Vado Ligure e Celle Ligure (SV) e mi occupo di docenza a corsi inerenti la Terapia Manuale, l’Anatomia Palpatoria, la Metodologia della Ricerca e la Terapia Manuale Viscerale.

 


 

Gli altri docenti del corso di osteopatia di EOM Italia