Chi siamo

EOM ITALIA

La tua formazione è la nostra priorità

L'attività didattica di EOM Italia ha inizio nel 1998 a Milano, in collaborazione con l'Associazione Italiana Terapisti della Riabilitazione della Lombardia (AITR che ora conosciamo con il nome di AIFI, Associazione Italiana Fisioterapisti). L'anno successivo, la collaborazione tra le due realtà si interrompe, fino a quando EOM accetta la proposta di attivare una sede a Mozzecane (VR), negli spazi di Villa Vecelli Cavriani, contando su 42 iscritti suddivisi in tre classi e decidendo di offrire la formazione a un gruppo di nuovi iscritti a partire dal 2005.

Nell’estate 2011 nasce EOM Italia srl, concessionaria unica delle attività della EOM in Italia.

A ricoprire il ruolo di Amministratore Unico è il  Dott. Andrea Turrina,tutt'oggi affiancato da una solida rete di collaboratori interni ed esterni che coadiuvano il funzionamento della struttura centrale. Accanto al Polo Didattico, difatti, si articolano diversi nuclei coesi capaci di integrarsi vicendevolmente ed accrescere ulteriormente il Core dell'azienda. Oltre alla Segreteria e all'Ufficio Amministrativo centrali, EOM Italia vanta la presenza di un Dipartimento di Ricerca, nato con lo scopo di accompagnare i ragazzi nell'elaborazione e stesura di indagini scientifiche che possano ambire alla pubblicazione su riviste indicizzate di alto valore, ed un Dipartimento di Comunicazione e Marketing, impegnato nella trasmissione di Vision e Mission di EOM Italia attraverso eventi ed iniziative sempre nuovi e coinvolgenti per studenti ed esterni.

 

La Formazione

EOM opera come ente formativo nel rispetto delle norme attualmente vigenti in tutti i Paesi dove essa è radicata, riservando la formazione esclusivamente a laureati in Fisioterapia e laureati in Medicina e Chirurgia.

Suo obiettivo primario è trasmettere la tradizione osteopatica, alla luce delle più recenti acquisizioni derivanti dagli studi scientifici disponibili, impegnandosi, contemporaneamente, a diventare protagonista nel processo di ricerca.  

Il programma di studi promosso dalla Escuela de Osteopatía de Madrid si concentra, nei primi anni (il primo biennio erogato come Master Universitario in Osteopatia nelle Disfunzioni Neuromuscolo-Scheletriche), sulla tradizionale disciplina osteopatica strutturale per, poi, soffermarsi, negli anni successivi, sulle sue implicazioni ed applicazioni a livello viscerale e cranico. Un percorso formativo della durata di 5 anni durante i quali gli studenti hanno la possibilità di maturare 174 crediti ECTS

Il Master in Osteopatia nelle disfunzioni neuro muscolo scheletriche viene sviluppato seguendo l’idea originale della sede centrale in Spagna: collaborare con le istituzioni e confrontarsi con il mondo accademico universitario, ai fini del riconoscimento del percorso formativo dei professionisti sanitari e dello sviluppo della ricerca scientifica, richiesto dalla salvaguardia della salute dei pazienti.

Dal terzo anno in poi la formazione prosegue autonomamente rispetto all'Università, con la supervisione scientifica di EOM Internazionale: i corsi sono accreditati secondo la normativa ECM attualmente vigente. La presenza ai seminari e lo studio personale si integrano e completano la precedente formazione universitaria coasiuvate da servizi online all'avanguardia: Area Riservata, dove trovare tutte le informazioni riguardanti il percorso scolastico del singolo, ed Aula Virtual, archivio video e didattico prodotto direttamente dalla casa madre spagnola.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

PATROCINIO


Patrocinio AIFI Nazionale

prot. n. 169/17 PN/pu del 20/11/2017
Patrocinio ROFI
prot. n. 02/17 UP/PN del 01/03/2017

DESTINATARI


La partecipazione è riservata esclusivamente ai laureati in Fisioterapia (e titoli equipollenti ai sensi del D.M. 27/7/2000) e in Medicina e Chirurgia

CREDITS


Convenzione con l'Università degli Studi di Verona

Rep. n. 199/2017 Prot n. 2374 del 09/01/2017



CERTIFICAZIONI

 

ISO 9001:2015
ISO 29990:2010
EN16686:2015-07

 

VISUALIZZA I CERTIFICATI