fbpx

I fattori genetici della depressione

depressione

La depressione è un disturbo mentale grave che influisce sul modo in cui una persona si sente, pensa e gestisce le attività quotidiane. Non è semplicemente sentirsi tristi o giù di morale per un breve periodo, ma piuttosto una condizione persistente che può durare settimane, mesi o anche anni.

La depressione è una condizione di salute mentale frequente. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che la depressione colpisce circa 300 milioni di persone in tutto il mondo. È la malattia più comune e la principale causa di disabilità in tutto il mondo.

La depressione influenza il modo in cui una persona si sente, pensa e agisce. I pazienti depressi possono avere difficoltà a mangiare, dormire e lavorare.

Gli studi hanno collegato la depressione alla predisposizione genetica.

Le variazioni genetiche sono in grado di influenzare le connessioni nervose nelle parti del cervello che controllano la personalità e il processo decisionale. Più variazioni ci sono, maggiore è il rischio di sviluppare depressione.

Alcuni possibili contributi genetici includono il ruolo dei polimorfismi nei geni associati alla neurotrasmissione della serotonina, della noradrenalina e della dopamina, come le varianti dei geni trasportatori della serotonina.

Un’altra verosimile spiegazione è la variazione nei geni che regolano il funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

Un’altra possibilità è il polimorfismo nei geni che regolano lo sviluppo del sistema nervoso, portando a un minor numero di neuroni nel cervello adulto.

Inoltre i geni che regolano le citochine infiammatorie potrebbero essere coinvolti nell’insorgenza di questa condizione. Anche i geni che regolano il ritmo circadiano sono un’altra potenziale causa di predisposizione genetica alla depressione interferendo con il sonno normale e altre funzioni del corpo.

Infine la depressione non ha un chiaro schema di trasmissione nelle famiglie anche se le persone che hanno parenti di primo grado affetti da depressione possono avere un rischio due o tre volte maggiore di sviluppare la malattia.

▶️ Per approfondire CLICCA QUI

Leggi anche:

Depressione da social: allarme dei pediatri

Microbioma e infezioni del tratto urinario

Low Back Pain e Pelvic Girdle Pain in gravidanza

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?