Fin da sempre ho coltivato una profonda passione per la fisioterapia. Tuttavia, a causa di una serie di coincidenze, dopo aver frequentato per cinque anni un istituto tecnico con indirizzo geometra, ho preso la decisione di iscrivermi al corso di infermieristica.
È inutile dire che ho capito fin da subito che non era la strada giusta per me. Dopo un’estate di studio intenso infatti, ho deciso di iscrivermi al corso di fisioterapia presso l’Università di Brescia. Al termine di questo percorso non mi sono accontato di una formazione di soli tre anni, sentivo l’impellente necessità di ampliare le mie competenze, soprattutto perché avvertivo una grande responsabilità nei confronti dei miei futuri pazienti.
Dopo la laurea triennale, senza troppe esitazioni, ho scelto di iscrivermi al Master Universitario in Osteopatia nelle Disfunzioni Neuro Muscolo Scheletriche di EOM Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona.
All’interno di questo corso, ho avuto l’opportunità di interagire con una vasta gamma di colleghi provenienti da diverse esperienze, alcuni appena usciti dall’università come me, altri con anni di esperienza e lavoro alle spalle. Questa diversità mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze e competenze, avendo modo di confrontarmi con persone che avevano percorsi e peculiarità diverse dai miei.
Dal punto di vista lavorativo, ho iniziato subito a lavorare negli ospedali convenzionati, ma non mi sentivo appagato. Ho quindi deciso di credere in me stesso e di investire su di me. La formazione in osteopatia mi ha consentito di ampliare notevolmente la mia base di clienti, poiché la domanda di trattamenti osteopatici cresceva di pari passo con la mia formazione.
Il Master in Osteopatia ha rappresentato per me una grande spinta a non fermarmi mai e a nutrire sempre una sete insaziabile di conoscenza. Senza considerare il fatto che, dopo soli due anni, il Master in Osteopatia ti consente di ottenere un titolo accademico di notevole valore.
Dopo la prima fase del percorso, non potevo nemmeno immaginare di fermarmi, poiché le opportunità di apprendimento erano davvero molteplici ho deciso infatti di proseguire la mia formazione in osteopatia per atri tre anni al fine di ottenere il Diploma in Osteopatia.
L’EOM è stato per me un trampolino di lancio verso il mondo. Grazie a questa scuola ho imparato una nuova lingua ma non da meno mi ha anche messo in contatto con numerose persone in tutto il mondo che hanno avuto la stessa formazione, condividendo così la stessa visione professionale.
Il mio desiderio oggi è quello di diventare un punto di riferimento tra i medici di base e i pazienti, con l’obiettivo di fornire risposte oggettive attraverso l’utilizzo di metodi di valutazione appropriati.
Leggi anche:
Dove studiare osteopatia in Italia?
Master in Osteopatia
EOM Academy: Fisioterapia nel paziente con piede torto: il Metodo Ponseti
Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?
Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI