fbpx

Le “alternative” vegetali

L’impatto della sostituzione degli alimenti di origine animale con alternative di origine vegetale

Alternative vegetali

Il sistema alimentare prevalente, fortemente dipendente dai prodotti di origine animale, mette a dura prova le risorse della Terra ed esacerba il cambiamento climatico, compromettendo la qualità e la disponibilità del cibo.

Questo sistema, insieme alle abitudini alimentari ricche di prodotti animali, in particolare carne rossa e lavorata, contribuisce in modo determinante allo sviluppo di malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2, che sono tra le principali cause di morte a livello globale.

In risposta, lo spostamento dei modelli alimentari verso alimenti a base vegetale è emerso come una strategia chiave. Questo cambiamento apporta benefici alla salute planetaria riducendo l’impatto ambientale e diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2 e mortalità prematura.

In un recente studio pubblicato su BMC Medicine (Neuenschwander et al, 2023) i ricercatori hanno condotto una meta-analisi per valutare gli effetti della sostituzione degli alimenti di origine animale con alternative di origine vegetale sulla salute cardiometabolica e sulla mortalità.

I risultati dello studio che ha incluso 37 pubblicazioni indicano che il passaggio da alimenti di origine animale (come carne rossa e lavorata, uova, latticini, pollame, burro) a alimenti di origine vegetale (come noci, legumi, cereali integrali, olio d’oliva) è benefico.

Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere il pieno impatto della sostituzione degli alimenti di origine animale con alternative di origine vegetale sugli esiti di salute cardiometabolica e sulla mortalità, poiché gli studi esistenti non hanno esplorato completamente questa sostituzione e i suoi potenziali benefici sulla salute umana e sull’ambiente.

I risultati indicano comunque che il passaggio da alimenti di origine animale a alimenti di origine vegetale) è associato positivamente alla salute cardiometabolica e mortalità per tutte le cause.

▶️ Per approfondire CLICCA QUI

Leggi anche:

Esiste una connessione tra dieta, microbiota intestinale e salute mentale?

Digiuno intermittente e microbiota intestinale

Medicina rigenerativa e ortobiologia

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?