fbpx

Endometriosi

Concetti base

Endometriosi concetti base

L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta principalmente con dolore e infertilità, associata a una grande disabilità della vita quotidiana, una riduzione della qualità della vita e ricopre un disagio socio-economico rilevante.

L’endometriosi, tessuto endometriale ectopico, sia epitelio simile all’endometrio che/o stroma, depositato al di fuori della cavità uterina manifestato da sintomi di dolore e infertilità, è simile a molte altre malattie croniche o processi infiammatori cronici. Si tratta di un grande problema di salute globale a causa della sua alta prevalenza di donne in età riproduttiva (10%) ed è una delle principali cause di compromissione delle prestazioni riproduttive e deterioramento della qualità della vita (QoL) nelle donne durante il periodo riproduttivo.

In base alla posizione dell’endometriosi, può essere ulteriormente suddivisa in altri sottotipi.

L’obiettivo principale della terapia è la riduzione del dolore, combattere l’infertilità ed evitare/ritardare l’insorgenza di problematiche a lungo termine, come la fibrosi, l’adesione e la trasformazione maligna.

I professionisti si concentrano sul raggiungimento di obiettivi come il ripristino della normale anatomia che può essere distrutta dall’endometriosi, il mantenimento delle prestazioni funzionali degli organi bersaglio che sono influenzati dall’endometriosi e il miglioramento della QoL che è secondario al dolore correlato all’endometriosi, disturbi psicosomatici, infertilità e problemi socioeconomici.

Raggiungere questi obiettivi a volte è molto difficile. La continua tecnologia avanzata e una terapia significativamente migliorata hanno offerto un migliore controllo di questa complessa malattia. Tuttavia, non vi è dubbio che la presenza di molte controversie sulla diagnosi e la gestione delle donne con endometriosi si verifica comunemente nella pratica clinica di routine, risultando una sfida maggiore, che produce ritardi diagnostici e terapeutici per i pazienti.

Attraverso la lettura della part I di un articolo di review recentemente pubblicato (Wang, 2022) è possibile apprendere le conoscenze di base generali di questa condizione e conoscere il ruolo della diagnosi clinica e del possibile trattamento medico per la gestione delle donne con endometriosi.

▶️ Per approfondire: DOI: 10.1016/j.tjog.2022.08.002

Leggi anche:

La stabilizzazione vertebrale

Vantaggi della regolamentazione dell’osteopatia 

L’osteopatia in Europa

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?