fbpx

Dolore lombare

Una delle cause più comuni di disabilità a livello globale

Dolore lombare

Il dolore lombare, detto anche lombalgia o più semplicemente mal di schiena, indica un disturbo di carattere muscolo-scheletrico, in quanto va a interessare i muscoli e le ossa della parte inferiore della schiena, ovvero la regione lombare.

Il dolore lombare è una delle cause più comuni di disabilità a livello globale. Colpisce circa il 80% della popolazione almeno una volta nella vita e il 30% dei casi diventa cronico.

La maggior parte degli interventi per il dolore lombare ha solo effetti di breve durata, da piccoli a moderati.

La terapia cognitivo-funzionale (CFT) è un intervento fisioterapico psicologicamente informato e diretto alla natura biopsicosociale multidimensionale della lombalgia. Si tratta di un approccio individualizzato che si rivolge alle emozioni e ai comportamenti non utili legati al dolore che contribuiscono al dolore e alla disabilità.

In uno studio recente, Kent e colleghi hanno voluto confrontare l’efficacia e l’efficienza economica della CFT, erogata con o senza biofeedback con sensori di movimento, con le cure abituali per i pazienti affetti da lombalgia cronica invalidante in 20 cliniche di fisioterapia a Perth e Sydney, in Australia.

Lo studio ha coinvolto 200 pazienti con lombalgia cronica invalidante. I pazienti sono stati randomizzati in tre gruppi:

  • Gruppo CFT: i pazienti hanno ricevuto 12 sessioni di CFT, erogata con o senza biofeedback con sensori di movimento.
  • Gruppo cure abituali: i pazienti hanno ricevuto le cure abituali per il dolore lombare, che includevano farmaci, fisioterapia e consigli sulla gestione del dolore.
  • Gruppo di controllo: i pazienti non hanno ricevuto alcun trattamento.

I risultati dello studio hanno dimostrato che la CFT è stata più efficace delle cure abituali nel ridurre il dolore, migliorare la funzione e la qualità della vita, e ridurre i giorni di lavoro persi. La CFT è stata anche più efficiente dal punto di vista economico rispetto alle cure abituali.

In conclusione, la CFT è un intervento efficace e efficiente per il dolore lombare cronico invalidante.

▶️ Per approfondire CLICCA QUI

Leggi anche:

La ricerca della buona notte

Low Back Pain

Resilienza e Low Back Pain

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?