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Dieta flexitariana

La dieta flexitariana riduce il rischio di malattia cardiovascolari

Dieta flexitariana

La dieta flexitariana è un approccio alimentare che combina elementi della dieta vegetariana con la flessibilità della dieta onnivora. Il termine “flexitariano” è una combinazione delle parole “flessibile” e “vegetariano”. Chi segue la dieta flexitariana consuma principalmente alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi e noci, ma occasionalmente include anche carne, pesce, latticini e uova nella propria alimentazione.

L’obiettivo principale della dieta flexitariana è quello di aumentare il consumo di cibi vegetali nutrienti e ridurre al contempo l’assunzione di carne e altri prodotti di origine animale. Ciò può portare a diversi benefici per la salute, inclusi un maggiore apporto di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, nonché una riduzione dell’assunzione di grassi saturi e colesterolo.

La dieta flexitariana si basa su principi di moderazione e bilanciamento, incoraggiando le persone a fare scelte alimentari consapevoli e ad adattare la propria dieta in base alle proprie esigenze e preferenze individuali. Questo approccio flessibile alla nutrizione può essere adatto a una vasta gamma di persone e può essere facilmente adattato a diversi stili di vita e tradizioni culturali.

Le diete onnivore sono spesso ricche di carne e prodotti a base di carne, con un consumo medio in alcuni stati superiore al limite raccomandato di 600 grammi a settimana.

Un elevato consumo di carne è stato associato a un aumento del rischio di obesità, ipertensione arteriosa, resistenza all’insulina e lipidi nel sangue anormalmente elevati, tutti fattori di rischio per malattie cardiovascolari (CVD).

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo, poiché rappresentano oltre la metà di tutti i decessi.

Gli ecologisti affermano che una dieta plant-based è ideale per la popolazione umana in termini di salute, sostenibilità, benessere degli animali e rapporto costo-efficacia. Tuttavia, piuttosto che un approccio “tutto o niente”, potrebbe esserci una via di mezzo tra le persone che mangiano principalmente alimenti a base vegetale abbinati al consumo occasionale di carne: chi abbraccia questa dieta viene definito flexitariano.

Un recente studio ha esplorato i fattori di rischio per le malattie vascolari nelle persone che seguono la dieta flexitariana.

I 94 partecipanti allo studio di età compresa tra 25 e 45 anni sono stati divisi in tre gruppi. Il primo gruppo comprendeva flexitariani (FX) che ingerivano 50 grammi di carne o prodotti a base di carne ogni giorno, mentre il secondo gruppo era costituito da vegani (V) che non mangiavano alimenti di origine animale e il terzo gruppo comprendeva onnivori (OMN), la cui dieta comprendeva 170 grammi di carne e prodotti a base di carne ogni giorno.

I dati hanno mostrato che FX e V avevano livelli migliori di insulina, trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo LDL rispetto agli OMN.

Gli autori dello studio concludono che la dieta flexitariana sembra conferire benefici cardiovascolari e sostengono che la riduzione del consumo di carne e prodotti a base di carne lavorata, come nel flexitarianismo, può contribuire a vantaggi in termini di fattori di rischio di malattie cardiovascolari.

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