Corso per fisioterapisti di valutazione pediatrica

Valutazione pediatrica

Al via la seconda edizione del corso per fisioterapisti di valutazione pediatrica ideato per tutti i laureati in fisioterapia i quali vogliono intraprendere un percorso formativo in ambito pediatrico. 

Negli ultimi anni il ruolo terapeutico del fisioterapista e del fisioterapista osteopata si sono evolute diventando figure di riferimento per molte neo mamme. 

Saper valutare ed identificazione i deficit principali e secondari che presenta il paziente pediatrico diventa quindi un sapere fondamentale per chi vuole intraprendere una specializzazione in questo ambito. 

Il corso per fisioterapisti di valutazione pediatrica si propone di formare il professionista all’apprendimento di come programmare, in modo ottimale e individualizzato, il proprio intervento in ambito pediatrico. 

Diventa fondamentale per il professionista essere in grado di organizzare adeguatamente il tempo della visita con il fine di ottenere un maggior numero di dati utili. 

Attraverso la spiegazione degli aspetti teorici, la visualizzazione di casi clinici filmati in studio e in aula, il corso per fisioterapsiti di valutazione pediatrica si pone l’obiettivo di far apprendere, in base a quanto descritto precedentemente, come programmare, in modo ottimale e individualizzato, l’intervento del fisioterapista in ambito pediatrico. 

Il proposito è sollecitare l’alunno a prendere informazioni mediante l’osservazione per generare un dibattito tecnico ed elaborare conclusioni a riguardo. 

Tra le sessioni cliniche si destinerà tempo per la riflessione e la risoluzione di domande che sorgeranno rispetto al caso. 

L’insegnante del corso per fisioterapisti in valutazione pediatrica è la dott.ssa Olga Llorente, fisioterapsita e osteopata D.O.  dal 2003 è professoressa della Escuela de Osteopatia de Madrid, dove è membro del consiglio superiore. La Dr.ssa Llorente collabora con l’Ospedale Niño Jesús di Madrid, ha tenuto diverse lezioni in conferenze e congressi legati al campo pediatrico. Direttrice del centro Osteonad, specializzato nel trattamento osteopatico di bambini e adulti, dal 2005 lavora in centri di cura e cliniche. 

Attraverso un’approfondita trattazione teorica e clinica, questo corso mira ad approfondire la conoscenza specifica della valutazione clinica e delle varie tecniche essenziali per la presa in carico globale del neonato e del bambino. 

Il corso per fisioterapisti in valutazione pediatrica sarà strutturato in quattro moduli da tre giornate così ripartite: 

MODULO 1 – Online 

Descrizione dettagliata e globale dello sviluppo infantile. Valutazione dei riflessi nelle tappe precoci e stima delle risposte anormali. 

 MODULO 2 – Online 

Problemi funzionali digestivi del bambino piccolo. 

MODULO 3 – Online 

Alterazioni frequenti dell’arto inferiore del bambino. 

MODULO 4 – Presenziale 

Sintesi dei concetti e protocollo di valutazione 

Sei curios* di saperne di più? CLICCA QUI e visualizza la scheda corso completa! 

Leggi anche:

Diploma in osteopatia: completa la tua formazione dopo il Master Universitario

Corso PNL di Alta Formazione Post Graduate

Categorie News
Group 227