Osteopatia craniale pediatrica

Il corso
Corso avanzato di osteopatia craniale pediatrica, pensato per medici e fisioterapisti che desiderano ampliare e perfezionare le proprie competenze nel trattamento craniale pediatrico. Il percorso formativo offre un approfondimento sulle tecniche craniali più avanzate, con un focus su approcci innovativi e specifici per supportare al meglio la salute e lo sviluppo dei pazienti in età pediatrica.
Obiettivi
- Impara a differenziare le parti craniche del neonato
- Acquisisci abilità pratiche nella preparazione dello spazio di lavoro
- Apprendi la costruzione e varianti delle tecniche craniche
Destinatari
Professionisti in possesso di:
- Laurea in medicina e chirurgia
- Laurea in fisioterapia
Il comitato scientifico si riserva di valutare titoli differenti da quelli indicati. Per eventuali richieste rivolgerti alla Segreteria EOM Italia.
Programma
Orario: 9:00 – 13:30
- Comprendere lo sviluppo embriologico del cranio e la configurazione delle diverse parti per capire le ripercussioni della patologia cranica nel bambino
- Riconoscere i diversi quadri clinici di asimmetria cranio-facciale
- Differenziare la deformità della malformazione e il morfotipo in base alle caratteristiche che presenta
Orario: 13:30 – 14:30
Pausa Pranzo
Orario: 14:30 – 18:00
- Stabilire un protocollo diagnostico basato su esame, palpazione ed evoluzione
- Stabilire obiettivi chiari nel trattamento manuale osteopatico in base all’asimmetria o alla dismetria
- Comprendere l’adattamento delle tecniche craniche classiche e le loro variazioni, in base all’esperienza clinica e al quadro clinic
Orario: 9:00 – 13:30
- Descrivere l’approccio ostetrico e chirurgico alle asimmetrie cranio-facciali
Orario: 13:30 – 14:30
Pausa Pranzo
Orario: 14:30 – 18:00
- Definire il torcicollo in base alla sua eziologia
- Valutare la gravità del caso sulla base dell’esame e dell’impronta sullo sviluppo motorio
- Imparare ad adattare il trattamento in base al tipo di torcicollo e alle tecniche più ottimali per ciascuno di essi
- Casi clinici
Docente
Diploma in fisioterapia presso l’Università Complutense di Madrid consegue successivamente il Diploma in Osteopatia D.O. per il quale ha presentato un lavoro scientifico intitolato “Efficaci of a craneo-sacral wedge treatment protocollo in children with central nervous system disorders”.
Dal 2003 è professoressa della Escuela de Osteopatia de Madrid, dove è membro del consiglio superiore. Collabora con l’Ospedale Niño Jesús di Madrid, ha tenuto diverse lezioni in conferenze e congressi legati al campo pediatrico. Direttrice del centro Osteonad, specializzato nel trattamento osteopatico di bambini e adulti, dal 2005 lavora in centri di cura e cliniche legate alla fisioterapia, ha una vasta formazione attraverso numerosi corsi di neurologia, terapia miofasciale, fisioterapia respiratoria, sistema respiratorio.
Professoressa alla UEM del corso di Esperto in Fisioterapia Pediatrica durante il 2014-2015 e del Corso di Esperto in Neurologia presso l’Università Rey Juan Carlos.