La comunicazione e l’approccio positivo in ambiente sanitario secondo le indicazioni della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL)

Academy post thumbnail

Il Corso

La Programmazione Neuro-Linguistica, ideata da Richard Bandler e da John Grinder, trae origine da osservazioni e analisi delle strutture comportamentali efficaci.
Fornisce tecniche e strumenti che consentono di riprodurre tali comportamenti in modo versatile, adattandoli al contesto, all’interlocutore e all’obiettivo.

Le chiavi della comunicazione efficace e dell’approccio positivo hanno per obiettivo quello di migliorare le competenze nella gestione delle relazioni a 360° per una maggior efficienza e un più alto grado di soddisfazione da parte dell’operatore sanitario e dei pazienti.

Tecniche e suggerimenti pratici a tutto beneficio della qualità del proprio impegno professionale e per moltiplicare le possibilità di ottenere i risultati attesi.

1° APPUNTAMENTO – 15 settembre 2022

La comunicazione efficace per improntare al meglio il rapporto con il paziente.

In questo primo appuntamento metteremo in evidenza il ruolo fondamentale della comunicazione in ambito sanitario e in particolare l’efficacia dei modelli messi a punto dalla PNL che hanno un carattere soprattutto pratico e dunque, adattabili ad ogni contesto.
Sarà possibile mettere a confronto i concetti affrontati con alcuni casi specifici presentati da chi lo desideri tra i partecipanti, proprio per rendere più precisamente l’utilità pratica dei modelli di comunicazione efficace propri della PNL.

2° APPUNTAMENTO – 29 settembre 2022

La relazione professionale in positivo per liberare i potenziali.

Questo secondo incontro prevede un ulteriore approfondimento di quanto trattato nel primo e sarà possibile esaminare nuovi casi in cui la comunicazione con il paziente sia risultata particolarmente impegnativa per valutare insieme le proposte specifiche suggerite dalla PNL. Una parte dell’appuntamento sarà impiegata per illustrare a grandi linee il valore dell’approccio positivo inserito nella propria comunicazione con il paziente per incrementare il livello di partecipazione al processo di riabilitazione/guarigione.

Comunicazione PNL
PNL Programmazione Neuro Linguistica

Obiettivi formativi

Prendere coscienza delle proprie potenzialità comunicative, verbali e non verbali, per sapere sempre, in tutte le situazioni, come e cosa fare.

Gestire al meglio la comunicazione con i pazienti e i loro familiari.

Rafforzare l’alleanza terapeutica con il paziente.

Docente

Claudio Borzi

Logopedista e specializzato nelle tematiche della mediazione familiare, ho approfondito la Programmazione Neuro-Linguistica (P.N.L.) di cui ho conseguito i diplomi internazionali di practitioner e di master.

Autore e docente di corsi ECM accreditati dal Ministero della Salute. Corsi di aggiornamento professionale nel campo della comunicazione rivolti a strutture pubbliche e ad aziende private.

Svolgo consulenze individuali finalizzate alla valorizzazione delle risorse personali attraverso efficaci e veloci percorsi mirati al raggiungimento di obiettivi specifici sia nel campo personale che in quello professionale.

Dr. Claudio Borzi - logopedista e formatore

Registrazione

Clicca qui e registrati gratuitamente

WEBINAR GRATUITI

Group 227