fbpx

3 modi per smettere di fumare

I 3 modi più efficaci per smettere di fumare, secondo le recenti evidenze scientifiche

Smettere di fumare

Fumare rappresenta una delle principali minacce per la salute pubblica a livello globale. Non solo il fumo di sigaretta è un fattore di rischio accertato per numerose malattie, tra cui cancro ai polmoni, malattie cardiache e malattie respiratorie croniche, ma influisce anche sulla salute di chi ci circonda attraverso il fumo passivo.

Ogni anno, milioni di persone perdono la vita a causa delle conseguenze dirette e indirette del fumo. Inoltre, la dipendenza dalla nicotina rende difficile per molti fumatori abbandonare questa abitudine, esponendoli a un ciclo di salute deteriorata e costi economici elevati.

Il fumo è la principale causa di malattie prevenibili e di morte in tutto il mondo.

Smettere di fumare apporta benefici alla salute indipendentemente dall’età, da quanto o da quanto tempo si fuma.

Una nuova importante revisione ha evidenziato tre strategie per smettere di fumare con migliori prestazioni, strategie che potrebbero essere più efficaci in combinazione con terapie comportamentali.

La terapia comportamentale è un approccio psicologico che si concentra sul cambiamento dei comportamenti problematici attraverso tecniche di modifica del comportamento. Si basa sull’idea che i comportamenti siano appresi e possano essere modificati tramite l’interazione con l’ambiente. L’obiettivo principale è identificare e modificare comportamenti disfunzionali o indesiderati, come fobie, dipendenze o comportamenti impulsivi.

Questa terapia utilizza una varietà di tecniche, tra cui la desensibilizzazione sistematica, per affrontare fobie, e il rinforzo positivo e negativo, per incentivare comportamenti desiderati. Si concentra sul presente e sui comportamenti attuali, piuttosto che sulle esperienze passate. È applicabile a diversi disturbi, come ansia, depressione, disturbi alimentari e dipendenze. Infine, prevede l’uso di misurazioni oggettive per monitorare i progressi e valutare l’efficacia del trattamento. La terapia comportamentale è spesso combinata con altre forme di terapia, come la terapia cognitiva, per affrontare in modo più completo i problemi psicologici.

Le terapie comportamentali e gli incentivi finanziari mostrano un forte potenziale per smettere di fumare con successo senza l’aggiunta di farmaci.

Il fumo di sigaretta è responsabile di oltre 480.000 decessi ogni anno negli Stati Uniti. Spesso ha anche un impatto negativo sulla salute generale dei fumatori e di coloro che sono esposti al fumo passivo.

Il Cochrane Tobacco Addiction Group (CTAG), con sede presso l’Università di Oxford nel Regno Unito, ha recentemente condotto una revisione sistematica sui metodi per prevenire e curare la dipendenza dalla nicotina.

I risultati degli articoli pubblicati tra il 2021 e il 2023 indicano che le sigarette elettroniche con vareniclina, citisina e nicotina hanno aumentato i tassi di successo nella cessazione del fumo.

Inoltre, la revisione del CTAG ha rilevato che il bupropione, la terapia sostitutiva della nicotina (NRT), la consulenza comportamentale e gli incentivi finanziari possono essere strategie efficaci per smettere di fumare.

▶️ Per approfondire CLICCA QUI

Leggi anche:

Social Media e Fumo

Grave morbilità neonatale

Le sigarette elettroniche causano danni alla salute degli adolescenti

Newsletter Epistrofeo

Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?

Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI

Group 227 Vuoi iniziare il tuo percorso con noi?